
Triduo di sant’Anna e Festa della VITA
Luglio 23 @ 7:00 - Luglio 25 @ 7:30
A Saronno presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli viene riproposto (in collaborazione con CAV – Centro Aiuto alla Vita di Saronno) un Triduo di Sant’Anna (Patrona delle mamme in attesa) nei giorni Mercoledì 23, Giovedì 24 e Venerdì 25 Luglio: nella Messa dell’aurora, pregheremo per l’alba delle vita.
In questi tre giorni alle ore 7.00 la S. Messa in Santuario verrà celebrata all’altare di Sant’Anna, sotto la Pala che raffigura la Madre di Dio con la madre sua. Al termine una preghiera accompagnerà l’accensione della Fiamma della vita: un cero raffigurante la presentazione del Bambino Gesù al Tempio, affrescata esattamente 500 anni da dal Bernardino Luini. Questi ceri sono disponibili in Santuario, confezionati con una preghiera in occasione della nascita di un bimbo o di un battesimo.
Dalla mattina di mercoledì 23 alla sera di sabato 26, all’altare di sant’Anna resterà disponibile un cesto per raccogliere i nomi delle mamme (anche in attesa) e dei bimbi per i quali si vuole pregare durante questi giorni della “Festa della vita”.
Infine Sabato 26 Luglio – data liturgica dei Ss. Gioacchino ed Anna – sarà il giorno della festa: alle 17.15 inaugurazione dell’Albero della vita, un artistico candeliere in ferro battuto realizzato con alcuni piccoli bracci per sostenere diversi lumini, più un braccio principale per custodire i foglietti delle intenzioni di preghiera con i nomi delle mamme e dei bambini che si intendono affidare all’intercessione di sant’Anna e della Madre di Dio; alle 18.00 la S. Messa nel Giubileo dei Nonni, con una speciale benedizione.