Data inizio attività in Saronno.
Il circolo Acli “Achille Grandi” di Saronno è stato fondato il 28 dicembre 1945 e ha iniziato l’attività a partire dal 1946 con 485 iscritti.
Il 19 ottobre 2011 è stata costituita la Fondazione ACLI Mons. Cesare Pagani che persegue esclusivamente fini di solidarietà e promozione sociale nei seguenti campi: società/lavoro/formazione; famiglia; età adulta e terza età; informazione; promozione culturale e delle conoscenze; scuola; volontariato ed ha per scopo progetti e iniziative per l’inserimento sociale e lavorativo di giovani ed adulti.

Numero di volontari
I volontari sono sempre stati una risorsa per il movimento ed attualmente sono circa 20

Finalità.
Le Acli sono un movimento educativo e sociale a servizio dei lavoratori, dei pensionati, delle famiglie e della comunità. La base della propria esperienza si fonda sulla triplice fedeltà: alla classe lavoratrice, alla democrazia ed alla Chiesa.
Le ACLI, coniugando i valori cristiani e le ragioni di mercato, con competenza e professionalità esprimono la loro azione attraverso servizi, imprese sociali, realtà specifiche promosse in diversi campi di attività solidali, sempre con grande attenzione alla persona

Persone sostenute ed aiutate.

  • Il Patronato , che si occupa di pratiche di previdenza e pensione. Nel 2013 sono stati 16.336 gli accessi allo sportello, di cui 3.558 senza lavoro né pensione.
  • ENAIP per la formazione dei lavoratori nasce a Saronno nel 1951 e cessa nel 1977 con la costituzione dell’Associazione Paolo Maruti, ora associazione libera.
  • CTA centro turistico Acli per soggiorni marini e montani. Attualmente il soggiorno marino è a Pinarella di Cervia.
  • CAF Acli: per aiutare i contribuenti nel disbrigo di pratiche fiscali, successioni, RED, ISEE ecc. (Mod. 730 – Mod. UNICO   – Mod. RED   – Mod. INVCIV   – IMU – ISE/BONUS/ISEU).
  • Sportello Immigrati per aiutare le persone extracomunitarie nel disbrigo delle pratiche.
  • Sportello Colf/badanti per le famiglie italiane che assumono personale per la cura degli anziani

Contatti
Vicolo Santa Marta 7 – 21047 Saronno (VA)
Tel. 02.9620461
e-mail: aclisaronno@libero.it
sito internet: http://www.aclisaronno.it/

Lascia un commento