Venite in disparte, in un luogo solitario e riposatevi un po'. Incalzato insieme ai suoi dalla folla, Gesù avverte la necessità di una sosta; ma non ci riesce, perché' anche là dov'è diretto a riposare, la folla lo precede. E il cuore di Gesu' e' tale da esser preso dalla commozione, perché, nota l'evangelista, erano come pecore senza pastore. Chissa' quante altre volte il Signore avra' condotto i suoi in disparte per il necessario riposo! Già nel racconto della creazione si dice che il settimo giorno il Signore si riposò. E la tradizione ebraica sentì a tal punto l'importanza del riposo di Dio che fece del sabato il giorno per eccellenza del riposo a gloria di Dio. Guai se non ci fossero le note di un'ordinaria attività, ma insopprimibili sono pure le pause del riposo. Purché' non si tratti di un divertimento chiassoso. Gesù è preciso: ci vogliono pause da prendersi in disparte, in un luogo solitario. E che il riposo sia riempito con l'incontro: con la natura, il mare, le montagne...e l'incontro con Cristo. Si tratta di aprire la vista interiore dell'anima alla sua presenza nel mondo.

Continua a leggereVenite in disparte e riposatevi un po’

Agosto, mese che per eccellenza regala vacanze e riposo, è cominciato. In molti partono o sono già partiti. Quest'anno vi facciamo una proposta: raccontateci qualcosa delle vostre vacanze. Se Ligabue cantava che "ci han concesso solo una vita" e concludeva che "non è tempo per noi", aiutateci a dire come le vacanze possono invece essere tempo prezioso, per noi e per coloro cui vogliamo bene. Mandate una foto e un pensiero (max 140 caratteri) all'indirizzo mail famiglie.reginapacis@gmail.com A settembre...ne vedrete delle belle!

Continua a leggereVacanze: “è tempo per noi” altro che Ligabue