Quinta tappa : preghiera alla Madonna dei Miracoli
Maria, Beata Vergine dei Miracoli, prega per noi, prega per i miracoli di cui abbiamo bisogno.
Prega per il miracolo della gioia: nelle feste e nelle prove, nell’accogliere la parola che chiama alla nostra vocazione, possiamo cantare il Magnificat.
BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PREGA PER NOI!
Prega per il miracolo della pienezza della vita: nelle nostre vite imperfette, nelle nostre feste incompiute, insegnaci a fare tutto quello che Gesù ci dirà, perché la vita sia piena e si compia la speranza.
BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PREGA PER NOI!
Prega per il miracolo della missione: sulla timidezza della parola, sulla confusione dei pensieri, sullo spavento di fronte all’impopolarità, scenda lo Spirito di Pentecoste, spirito di sapienza e di fortezza, spirito di ardore e di libertà.
BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PREGA PER NOI!
Prega per il miracolo della pace: negli animi tormentati, nelle famiglie tribolate, tra i popoli in guerra, manda angeli di pace a seminare fame e sete di giustizia, perdono e riconciliazione. Pace in terra agli uomini amati dal Signore.
BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PREGA PER NOI!
Prega per il miracolo più necessario per me, per noi…
(pausa di silenzio) donaci la certezza di non essere mai soli, di essere sempre ascoltati, benedetti, aiutati ora e sempre, per la misericordia infinita del cuore di Gesù.
BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PREGA PER NOI!
+ Mario Delpini – Arcivescovo di Milano
Vergine Augustissima, meritatamente invocata la Madonna dei Miracoli per gli innumerevoli prodigi che Voi operaste in questi luoghi, prescelti da Voi a vostra dimora, dove da secoli manifestate la potenza dei vostro braccio, la bontà tenerissima dei vostro Cuore materno, eccovi supplici i vostri figli che invocano il vostro soccorso.
Oppressi da necessità, angustie, dolori, dispiaceri della vita, a chi dobbiamo ricorrere, se non a Voi che siete la Consolatrice degli afflitti, l’aiuto potente dei Cristiani?
Vi muovano a pietà, o Madre amantissima, le nostre sventure, le nostre lacrime. Se i mali presenti sono la conseguenza delle nostre gravi colpe, o Madre di Misericordia, Rifugio dei peccatori, placate la giustizia divina, otteneteci la conversione, il perdono, la pace e la benedizione dei nostro buon Dio.
Per l’amore di quel celeste Bambino, che sì devotamente stringete al vostro seno, per cui siete la Madre di Dio e Madre nostra, non ci negate le grazie che vi domandiamo, non ci lasciate partire inesauditi, ma accogliete i nostri ardenti voti, mentre noi vi promettiamo, o Vergine clemente, riconoscenza, devozione, fedeltà a Voi, e al vostro Divin Figlio Gesù.
Così sia.
Beato Cardinal Andrea Carlo Ferrari
O Maria,
tu fai parte essenziale, importantissima,
dolcissima del mistero della salvezza.
Da te noi abbiamo ricevuto Gesù.
Per essere cristiani, imitatori di Cristo,
dobbiamo guardare a te, o Maria.
Tu sei la figura più perfetta
della somiglianza con Cristo.
Tu sei l’immagine che meglio di ogni altra
rispecchia il Signore.
Come è bello avere te, o Maria!
Avere la tua immagine, il tuo ricordo,
la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua purezza,
la tua grandezza davanti a noi,
che vogliamo camminare
dietro i passi del Signore!
Tu sei la nostra protezione, la nostra alleata.
Tu sei la fiducia dei poveri,
degli umili, dei sofferenti.
Tu sei perfino il rifugio dei peccatori.
Tu hai una missione di bontà,
di intercessione per tutti.
Tu ci insegni a essere buoni, a essere forti,
a essere pietosi con tutti.
Noi non dimenticheremo mai di guardare a Te
come alla nostra massima protettrice.
San Paolo V