CARLO ACUTIS DICEVA: L’EUCARISTIA È LA MIA AUTOSTRADA PER IL CIELO!
Carlo spesso si chiedeva perché spesso si fa la coda per andare al cinema o ad un concerto o ad una partita di pallone …mentre non capita mai per andare a Messa. Carlo voleva far capire alle persone il dono grande che abbiamo ad avere le chiese vicine e poter partecipare alla Messa. È un rischio tremendo quello di avere poco tempo da dedicare a Gesù perchè c’è sempre qualcosa da fare che ci fa rimandare il nostro incontro con lui…
ripetendo lentamente queste parole di Carlo:
“PIÙ EUCARISTIE RICEVEREMO
E PIÙ DIVENTEREMO SIMILI A GESÙ
E GIÀ SU QUESTA TERRA PREGUSTEREMO IL PARADISO”
Puoi pregare anche con le parole di questo canto
Pane del cielo sei Tu, Gesù,
via d’amore: Tu ci fai come Te.
Quando nel 1531 l’artista ha iniziato a lavorare su queste statue, si è ispirato al Cenacolo di Leonardo da Vinci. Nel Cenacolo, Gesù sa che verrà tradito ma vuole continuare ad amarci, fino alla fine, fino alla Croce. Gli apostoli davanti al preannuncio del tradimento si stupiscono, si indignano, si addolorano, si domandano tante cose. Gesù rimane solo, nel mezzo, nell’atteggiamento di chi si consegna.
La disposizione attuale delle statue iniziando da sinistra è questa: Bartolomeo, Giacomo (minore), Andrea, Giuda, Pietro, Giovanni, Gesù, Tommaso, Giacomo (maggiore), Filippo, Matteo, Taddeo e Simone.