The Sun

LA ROCK BUND DEI “THE SUN” A SARONNO CON “LA STRADA DEL SOLE”

Sabato 18 ottobre alle 21.30 la rock band dei The Sun sarà protagonista della serata di testimonianza, musica e dialogo coi giovani e adolescenti della città di Saronno e non solo. Nella chiesa di San Francesco si parlerà di esperienze di vita di una band, si ascolterà un po’ di musica e si dialogherà con i componenti del gruppo, a partire dall’esperienza di vita da loro vissuta e messa ora per iscritto nel libro (“La strada del sole”, Rizzoli), scritto da Francesco Lorenzi, leader e vocalist della band.
L’incontro sarà preceduto dalla S. Messa delle 20.45 per tutti i giovani e adolescenti della città.

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. E’ del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.
La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante il successo ottenuto risale al 2008 ed è conseguente ad un percorso di formazione del gruppo, che nello stesso periodo si avvia verso una decisiva fase di cambiamento. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dei componenti della band di dare un taglio solare e diretto alla musica che, a sua volta, vira da sonorità hard-rock-punk a un nuovo sound più immediato. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace e per l’abbattimento del muro che divide lo stato d’Israele dalla Palestina, un’esperienza che si rileverà molto significativa nel loro percorso di crescita.
Sono stati poi testimonial della campagna di raccolta fondi della Custodia di Terra Santa/ATS Pro Terra Sancta “A Natale ritorna alle origini”. Le rubriche dei Tg Rai e Radio Rai Uno hanno ospitato la band all’interno della loro programmazione.
Nel 2013 i The Sun hanno supportato attivamente la campagna di solidarietà #10forSyria dell’AVSI, partecipando attivamente alla raccolta di oltre 300.000€ per il sostegno alla popolazione siriana, dimostrando ancora una volta con i fatti che la musica rock può essere al servizio del Bene comune.
Nel giugno 2014 vari Tg nazionali (Tg2 e Tg5 in primis) hanno raccontato la tournée dei The Sun e la pubblicazione del libro “La strada del Sole”.

Maggiori info:
www.thesun.it
http://www.youtube.com/watch?v=jdl8QW3pIbk

http://www.chiesadisaronno.it/viaggi-e-pellegrinaggihttp://www.chiesadisaronno.it/viaggi-e-pellegrinaggi/
/>
/>

Prossimi appuntamenti

calendario completo