venerdì100x70_completo_light

Quaresima 2018

Una PERCORSO di FEDE tra preghiera, carità, testimoni, arte, musica

 Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» ( Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre.

Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità.

 

 

Di seguito l’elenco delle INIZIATIVE QUARESIMALI promosse dalla Comunità Pastorale per aiutarci a vivere appieno questa Quaresima.

 

Il Cammino dei Venerdì  — Parole di oggiUn orientamento alla luce della Parola

VENERDI’ ore 21.00

23 febbraio LEGALITA’ don Ciotti in Santi Pietro e Paolo – ASCOLTA l’intervento

2 marzo    EDUCARE  don Mazzi in Sacra Famiglia – ASCOLTA l’intervento

9 marzo  FEDE Giovannoli in San Giuseppe (la Bibbia secondo Bob Dylan) – ASCOLTA l’intervento

16 marzo DIGNITA’ Pozzi in S.G.Battista (SlavesNoMore “schiavi e schiave dei nostri giorni”) – ASCOLTA l’intervento

23 marzo SOLIDARIETA‘ Stefania Falasca in Regina Pacis – ASCOLTA l’intervento

30 marzo Via Crucis dal Santuario alla Prepositurale

Nutrito il programma dei Venerdì di Quaresima 2018: in modo itinerante e con proposte differenti vivremo nelle 6 parrocchie della città ogni venerdì alle 21.00 l’occasione per pregare e riflettere attorno alle parole del mondo di oggi, parole di stretta attualità. Le domande di speranza che il mondo oggi pone trovano una risposta a livello cristiano? Ha ancora qualcosa da dire il Vangelo all’uomo di oggi? Come cristiani abbiamo ancora qualcosa da aggiungere a questo mondo distratto? Una direzione autentica da indicare?

Il primo ospite venerdì 23 febbraio in Prepositurale sarà DON LUIGI CIOTTI. Prete molto attivo nel sociale, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, come aiuto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze.Dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio dell’estate del 1992, fonda il mensile Narcomafie e nel 1995 il coordinamento di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, oggi punto di riferimento per oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali. Nel 1996 Libera promuove la raccolta di oltre un milione di firme per l’approvazione della legge sull’uso sociale dei beni confiscati, e nel 2010 una seconda grande campagna nazionale contro la corruzione per alimentare quel cambiamento etico, sociale, culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare. Con lui la parola chiave sarà LEGALITA’.

Il 2 marzo sarà ospite in Sacra Famiglia DON ANTONIO MAZZI, che ci parlerà di EDUCAZIONE. Prete dell’ordine di San Giovanni Calabria, specializzato in psicologia e pedagogia, nel 1980 fonda la Comunità Exodus per il recupero di ragazzi tossicodipendenti.

Ascolteremo poi il 9 marzo in San Giuseppe al Matteotti la testimonianza di RENATO GIOVANNOLI. Scrittore, ha recentemente pubblicato il libro “La Bibbia secondo Bob Dylan”. Attraverso l’ascolto e il commento della canzone “Every Grain of Sand” ci condurrà nel mondo biblico del celebre cantante americano, attorno alla parola FEDE.

Il 16 marzo in S.G.Battista terrà la sua testimonianza sulla parola DIGNITA’ la scrittrice e giornalista ANNA POZZI. Segue un progetto dedicato alla tratta di donne nigeriane per lo sfruttamento sessuale, denominato “Mai più schiave”. Ha pubblicato Made in Africa. Storie di un continente che rinasce (Monti 2000) e, con suor Eugenia Bonetti, Schiave. Trafficate vendute prostituite usate gettate donne (Edizioni San Paolo 2010) e Spezzare le catene. La battaglia per la dignità delle donne (Rizzoli 2012).

Il 23 Marzo in Regina Pacis sarà la volta della parola SOLIDARIETA’ con la giornalista di Avvenire STEFANIA FALASCA. Vaticanista, segue da anni i viaggi nel mondo di papa Francesco. Amica di vecchia data di padre Bergoglio, quando ancora era arcivescovo di Buenos Aires, ascolteremo dalla sua voce i temi chiavi di questo pontificato. Le cronache dei corridoi dicono che sia stata una delle prime persone a cui Francesco abbia telefonato dopo l’elezione. Qualcuno addirittura si spinge a dire che in casa di Stefania Falasca qualche volta ancora oggi il papa vada a cena, come uno di famiglia.

 

Il Cammino della domenica — PAROLE DI FEDE & VITA per il nostro tempo.

 Letture, video, teatro, musica. Ogni domenica alle 16.00 in Prepositurale dei Ss. Pietro e Paolo in Saronno un appuntamento diverso.
18 febbraio il tema sarà il LAVORO –> Scarica il testo
25 febbraio la GIUSTIZIA –> Scarica il testo
4 marzo sarà di scena il PECCATO con la rappresentazione teatrale “Il caso Giuda” (di Angelo Franchini);
11 marzo la CHIESA per scoprire una “Chiesa bella”;
18 marzo MARTIRI, per non chiudere gli occhi davanti ai cristiani perseguitati ancora oggi in ogni parte del mondo.

E’ la Quaresima 2018 a Saronno: il mondo entra in Chiesa, perché la Chiesa esca nel mondo. Per non restare seduti, non restare nel recinto, ma uscire, camminare, vivere il Vangelo nei momenti quotidiani della nostra vita.

 

 


Scarica gli orari delle celebrazioni del Triduo Pasquale 2018: Celebrazioni    -  Confessioni


Messe luglio e agosto 2018_01
/>
Locandina Date Corsi fidanzati 2018-2019
/>

Locandina Date Corsi fidanzati 2018-2019

Prossimi appuntamenti

calendario completo