40-days-of-lent

Quaresima 2015

Quaresima, tempo di penitenza – che significa scendere nel profondo del proprio animo –, di conversione e di cambiamento di stili di vita, per comprendere che non di soli beni visibili e materiali vive l’uomo. In una parola, “Non di solo pane” come dice il Vangelo di Matteo.

Una questione su cui impegnarsi, specie  «avendo in vista il grande evento dell’Expo per il quale tutti dobbiamo contribuire personalmente e comunitariamente affinché il bellissimo tema sul nutrimento del pianeta faccia comprendere il dramma della fame di tanti poveri nel mondo.
[...] Gesù ci dice che salverà il mondo non escludendo Dio dalla vita, come se il “pane”, cioè i beni mondani, bastassero da soli a saziare la fame del cuore dell’uomo; non lo salverà per la via del potere, del successo e del consenso universale. Il Signore non si è lasciato trasportare sui pinnacoli dell’orgoglio e dell’idolatria perché la cima su cui vorrà salire sarà il Calvario dove si lascerà innalzare sul palo ignominioso della Croce.
In questo tempo privilegiato di Quaresima cerchiamo di dare maggior spazio alla preghiera liturgica e personale, all’ascolto della Parola di Dio, alla pratica della Via Crucis. Raccomando – aggiunge l’Arcivescovo – una più generosa partecipazione alla Messa dei giorni feriali: in particolare accostiamoci al sacramento della Riconciliazione, il gesto con cui Cristo afferra il nostro essere e lo cambia, donandoci pace. Pratichiamo una carità evangelica più fattiva, accogliamo chi è nel bisogno con una partecipazione più attenta alle numerose necessità dei fratelli vicini e lontani, attraverso le modalità che articolazioni come la Caritas ci indicano».  (card. Scola. Omelia 22.02.2015)

Di seguito l’elenco delle inizative promosse dalla Comunità Pastorale per aiutarci a vivere appieno questa Quaresima

Il Cammino dei Venerdì
Momenti di preghiera e riflessione guidati da don Ivano Tagliabue

Cosa nutre la vita? #Essereumani verso Expo2015
Ciclo di 4 incontri di catechesi.

Il Padre ha cura di voi
Appuntamenti per i giovani

Più vicini…ai più lontani
Iniziative di carità per la Quaresima 2015

Shots on  Syria
Mostra fotografica

Tre Vespri d’organo
Concerti

 


 

Scarica gli orari delle celebrazioni del Triduo Pasquale 2015: ORARI

 

 

 

 

L'attesa del compimento Veglia Avvento 2019_page-0001
/>
https://www.youtube.com/watch?v=Z5bJ8ucodss DOMENICHE-DI-AVVENTO-2019_light
/>
http://www.chiesadisaronno.it/?p=3395 Locandina Date Corsi fidanzati 2019-2020_page-0001
/>