EXPO 2015

Saronno città d’Arte per Expo 2015

 “Cosa nutre la vita?”

Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Il titolo di Expo 2015 contiene 4 parole chiave: alimentazione, energia, pianeta, vita. Ciascuna forma di vita ha bisogno di energia. Il nesso vita-alimentazione incide sullo sviluppo del pianeta. Questa complessa circolarità chiama in causa una quinta parola chiave: uomo.
L’uomo è Colui che è capace di ripensare, farsi carico, accogliere il dono del pianeta con rispetto.

L’Expo è occasione privilegiata per riscoprire una ecologia dell’uomo, all’interno della quale l’arte, la cultura, la musica, la spiritualità assumono un ruolo fondamentale per la formazione umana integrale.

In questa prospettiva la Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” propone un percorso spirituale e culturale, per valorizzare il patrimonio artistico (specialmente il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli coi dipinti di Bernardino Luini e la cupola del Concerto degli Angeli del Gaudenzio Ferrari e la chiesa di San Francesco) e umano in tempo di Expo.

Il progetto prevede i Concerti spirituali (nelle chiese della città), i monologhi teatrali (nella chiesa di S. Francesco), le visite guidate (anche in lingua straniera) in Santuario e San Francesco, la serata di musica e riflessione in data 9 maggio alle 21 per iniziare la stagione Expo a Saronno nel segno della elaborazione di un nuovo umanesimo, per riscoprire insieme cosa nutra la vita.


http://www.chiesadisaronno.it/viaggi-e-pellegrinaggihttp://www.chiesadisaronno.it/viaggi-e-pellegrinaggi/
/>
/>

Prossimi appuntamenti

calendario completo