ascolto 4

Gruppi di ascolto della Parola

PER LEGGERE E PER CONFRONTARSI

Sono una quarantina i Gruppi di Ascolto della Parola seminati nelle sei parrocchie della città, che raccolgono in media una decina di persone per incontro, a leggere, quest’anno, alcune pagine significative del Vangelo di Marco.

Sono incontri mensili, alla guida di un animatore, per imparare a conoscere direttamente la pagina biblica, come è costruita, quale sia il suo messaggio, condividendo riflessioni per fondare le proprie scelte di vita direttamente sulla Parola di Dio.

I Gruppi di Ascolto mirano a prendere in mano il testo e a insegnare come leggerlo, per giungere a sentire quella Parola come interpellanza alla libertà personale di ognuno e aprirvisi. L’Animatore del gruppo inquadra dapprima il testo nel suo contesto storico-letterario per cogliere quel che l’autore voleva affermare.

 Ma la Parola di Dio ha risonanze molteplici, così nel Gruppo si tenta di fare sintesi per arrivare a capire come vivere quella Parola ascoltata nella vita.

PER LA VITA

Mettere in comune le reazioni interiori e i suggerimenti che la Parola ha suscitato in ognuno, come riflesso illuminante entro le pieghe della vita quotidiana che ognuno vive è il momento centrale del Gruppo: la Parola di Dio mira a scuotere e a dare risposta ai dubbi e agli interrogativi esistenziali più sentiti.

Non sono momenti intellettuali, sono piuttosto angoli di confidenza interiore per chi si è raccolto a dire di sì al Signore, anche in un contesto di preghiera e di rispettosa attenzione ad ogni fratello che vi converge. Crescendo nella fede in Dio, si cresce anche nell’amicizia umana fino a quella comunione capace di condivisione e amicizia che alla fine rende presente la Chiesa in un quartiere, in un palazzo, in una casa, in un angolo di mondo da evangelizzare.

A CHI RIVOLGERSI

Per maggiori informazioni sui gruppi d’ascolto a cui partecipare puoi rivolgerti a don Romeo Maggioni o alla tua segreteria parrocchiale.

http://www.chiesadisaronno.it/?p=3430http://www.chiesadisaronno.it/?p=3395 Manifesto-A4-Nati-per-amare-Rho-2018-2019-1
/>
Locandina Date Corsi fidanzati 2018-2019
/>