Quaresima 2021

Per la Quaresima 2021 le proposte della Commissione Cultura si snoderanno il venerdì sera e la domenica pomeriggio.

DIALOGHI DI PACE

La prima domenica di Quaresima (21 febbraio) è dedicata ad una lettura scenica del messaggio che il Papa scrive ogni anno per la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio. L’iniziativa, nata nella chiesa di San Pio X a Cinisello Balsamo alcuni anni fa, da quest’anno diventa una proposta dell’intera Diocesi di Milano. Saronno è la comunità – della zona IV –scelta per realizzare questo momento di preghiera/sensibilizzazione sulla pace. Musica, letture e meditazioni aperte peraltro a tutti, credenti e non credenti.

Scarica l’audio dell’incontro

SPAZI DI DIALOGO

Le successive tre domeniche ci prenderemo lo spazio per riflettere attorno a tre grandi dimensioni della nostra vita che in questi mesi di pandemia sono state stravolte e ci hanno fatto interrogare. Si tratta di: salute, famiglia e preghiera.

Ogni incontro vedrà dialogare figure di laici e religiosi, senza la pretesa di dare risposta a tutte le domande più profonde che ciascuno di noi ha, ma provando a mettersi in ascolto di esperienze reali. Un moderatore aiuterà di volta in volta questi testimoni a far sì che possano offrirci un tesoro prezioso da raccogliere dentro alla libertà di ciascuno.

Dentro una cornice di preghiera, a sigillo ci saranno suggeriti letture, film, opere d’arte che possono essere d’aiuto per la ripresa personale.

C’è poi domenica 21 marzo, che tradizionalmente vedrà il rinnovarsi della Festa del Voto.

L’ultima domenica di Quaresima (Le Palme) sarà lasciata alle SS. Confessioni.

PREGHIERA E ASCOLTO

Nei Venerdì di Quaresima mediteremo ogni volta su 2 stazioni della Via Crucis che faranno da introduzione all’ascolto di alcuni relatori che, “esperti” di un loro linguaggio, ci guideranno alla scoperta di cosa vuol dire la sofferenza, ma anche la rinascita, la ricerca della felicità, l’anelito alla resurrezione.

Avremo con noi Angelo Franchini e il suo teatro, Rossella De Leonibus e la psicologia per bene-dire la coppia, don Steven Azabo e il sacerdozio in terra irachena, Daniele Mencarelli e la scrittura come terapia per risorgere, Andrea Tarabbia e lo sguardo di chi sbaglia.

Linguaggi ed esperienze multiformi che – dentro ai volti e alle storie vere dei loro protagonisti – ci metteranno di fronte a tutta la fragilità umana che chiede salvezza.

 

RIVIVI GLI INCONTRI

Venerdì 26 febbraio 2021_ Angelo Franchini e “Dio mio, perché mi hai abbandonato?”

Il teatro sacro ci fa entrare nella Quaresima con la grande domanda di Gesù che diventa la domanda inconfessabile di noi tutti, specie quando la prova attraversa la nostra vita personale o familiare.

Impariamo ad abitare la domanda.

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

 

Domenica 28 febbraio 2021_Tempo di preghiera e spiritualità

La sfida della pandemia ha cambiato anche il nostro modo di vivere la preghiera. Domande e qualche risposta per salvare qualcosa di prezioso.

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

 

Venerdì 05 marzo 2021_ Rossella De Leonibus “Bene-dire e bene-dirsi nella coppia”

Bene-dire l’altro che mi sta accanto fa fiorire cose nuove. Le nostre relazioni chiedono parole buone per crescere nella fede e non solo.

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

 

Domenica 07 marzo 2021_ Tempo di salute, malattia, sofferenza

Davvero quando c’è la salute c’è tutto? Non sarà che anche noi cristiani, come l’uomo contemporaneo, abbiamo scambiato la salvezza con la salute e non siamo più capaci di dare un significato alla malattia e alla morte? Forse il nostro stesso corpo può farsi strumento di salvezza per gli altri.

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

 

Venerdì 12 marzo 2021_ Daniele Mencarelli “Tutto chiede salvezza”

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

 

Domenica 14 marzo 2021_ Tempo per la famiglia

Vicinanza e distanziamento nelle relazioni, clicca qui.

 

Venerdì 19 marzo 2021_ Don Steven Azabo “Testimoni fino al martirio”

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

 

Venerdì 26 marzo 2021_ Andrea Tarabbia “Il peso del legno”

Per riascoltare l’audio, clicca qui.

/>
/>
/>
/>
/>

Prossimi appuntamenti

calendario completo