Serate Carità

Di fronte alla difficoltà e al bisogno, la prima cosa da fare, è ascoltare. Non è sempre facile accogliere e questo gesto molto spesso ci porta a metterci in gioco, a “perdere un pezzo di se stessi per donarlo ad un altro”, e pian piano apriamo il nostro cuore con la misericordia che Dio ci ha insegnato. 

L’idea di questo iter formativo in 3 serate è frutto del lavoro dell’ultimo anno della Commissione cittadina carità, missione e migranti, che ha deciso di porre l’attenzione su alcuni temi che sentiva vicini: Carità come MISERICORDIA, Carità come ASCOLTO e Carità come ACCOGLIENZA. Il nostro desiderio è riprendere questi tema e capirne il significato ed il valore e “camminare” insieme dentro la carità. 

I destinatari di questo percorso saranno gli operatori di TUTTE le associazioni, movimenti che operano sulla carità, in senso molto ampio. Solo per citarne alcuni: Caritas, San Vicenzo, Mensa dei poveri, Centro Aiuti alla Vita, Centro di ascolto migranti, Villaggio sos, Centro Prima Accoglienza, Rete rosa, Servizi Sociali del Comune, Unitalsi, Cooperativa Lavoro Solidarietà, Ozanam, Operatori dopo scuola, dei vari oratori, ecc… e magari qualche insegnante o catechista. Sono tutti caldamente invitati!

Ci piacerebbe fare ordine… fare carità non solo dando un servizio (es. cibo, vestiti, oggetti) ma anche lasciandosi coinvolgere dall’incontro con l’altro. Ci piacerebbe dare nuova motivazione alle persone che da anni con impegno spendono il loro tempo e le loro energie per gli altri, per ricordare insieme dove dovrebbe nascere la carità…cioè “ai piedi del Crocifisso”! Ci piacerebbe “unire” tante realtà che operano come fossero dita di un’unica mano…o mani di un unico grande cerchio dell’Amore di Dio…perché abbiamo tutti stile comune, obiettivi comuni.

E dopo queste tre occasioni di formazione nelle serate del 15, 23 e 29 Ottobre presso la parrocchia REGINA PACIS (ore 21.00), vi aspettiamo anche domenica 8 novembre nel pomeriggio per vivere insieme la prima Festa Cittadina della CARITA’, presso la CHIESA di San Francesco. 

La Commissione Cittadina Carità, Missione e Migranti.

http://www.chiesadisaronno.it/beata-colei-che-ha-creduto/
/>
/>

Prossimi appuntamenti

calendario completo