logo san vincenzoBianco

San Vincenzo

Data inizio attività in Saronno.
Nell’anno 1912/13 ha inizio la prima conferenza maschile, nel 1914 si è unita la femminile. Nascono così le due conferenze, divise solo per orario di riunione ma con il medesimo statuto, operando entrambe secondo lo spirito di Federico Ozanam nostro fondatore. Nel 1992 è stata costituita la Cooperativa Ozanam per dare lavoro a persone disagiate. Attualmente occupa un centinaio di soci.  Nel 2002 si è dato inizio agli incontri del mercoledì con le ragazze provenienti dall’America latina. Nel 2004 è stata costituita Casa Solidale onlus di cui le Conferenze sono soci fondatori.

Numero di volontari
Attualmente le Conferenze si avvalgono complessivamente della collaborazione di circa trenta volontari.

Finalità.
Il nostro compito è di accogliere e accompagnare persone in situazioni di disagio materiale e morale, con problemi famigliari e abitativi difficili. Questa attività viene svolta in stretto coordinamento con altre associazioni cittadine e con la Pubblica Amministrazione. Concretamente consiste nella distribuzione di pacchi alimentari di prima necessità e abbigliamento, nel dare un aiuto concreto al pagamento di tickets sanitari, acquisto di medicinali, piccoli aiuti per il pagamento delle utenze.

Persone sostenute ed aiutate.
Nell’anno 2013 sono state visitate e assistite con continuità quindicinale 32 famiglie.  Invece le famiglie che si sono rivolte per un aiuto alla nostra Conferenza sono state 652. Complessivamente sono state distribuite 3073 borse viveri.

Difficoltà attuali nella gestione delle attività di carità
Con l’arrivo di tanti stranieri e con la crisi economica si è registrato un aumento notevole delle difficoltà e dei bisogni. Le esigenze attuali richiederebbero la presenza di più volontari ed il reperimento di maggiori aiuti economici.

Contatti
Via Roma 5. Martedì e Venerdì ore 16 – 18

http://www.chiesadisaronno.it/?p=3395 Locandina Date Corsi fidanzati 2019-2020_page-0001
/>