Equipe di pastorale battesimale

Dal  2012 è attiva nella Comunità Pastorale un’équipe composta da uomini e donne, coppie o singoli o religiose, per la pastorale battesimale.

Essa affianca nelle singole parrocchie il sacerdote nella formazione delle coppie verso il Battesimo del loro figlio. L’équipe battesimale non ha il compito di fare catechismo, ma esprime la vicinanza della comunità cristiana in un momento particolare della vita di coppia, che accoglie una nuova vita. Se il sacerdote nella preparazione alla celebrazione del Battesimo spiega il senso del dono di fede, i laici che visitano le famiglie non offrono risposte preconfezionate, ma tentano di aiutare i genitori a comprendere sempre meglio il senso profondo della vita che hanno tra le braccia.

Per la comunità cristiana è importante abitare questa soglia di ingresso alla fede con modi semplici, ma ricchi di relazione e familiarità per accompagnare la vita delle persone a leggersi in un modo più profondo e più bello, perché la vita cristiana aiuta a leggere la vita così.

È il compito dell’équipe, ma anche di ciascun cristiano.

A questo si aggiunge anche l’accompagnamento per chi lo desidera nella fase successiva al Battesimo, fino ai 6 anni, attraverso alcuni momenti cittadini o parrocchiali, occasioni di incontro, gioco per i bambini e confronto per i genitori. Tipicamente:

– la festa dell’amicizia in primavera tra aprile e maggio per i bambini dai 3 ai 6 anni;

– un incontro prima di Natale e Pasqua (Parrocchia Sacra Famiglia);

– la giornata nazionale per la vita (1ª domenica di febbraio);

Per i dettagli sull’ultimo incontro organizzato a livello cittadino si veda la pagina dedicata www.chiesadisaronno.it/veniteallafesta.

/>
/>
http://www.chiesadisaronno.it/viaggi-e-pellegrinaggi
/>

Prossimi appuntamenti

calendario completo