LA PAROLA È UN DONO. L’ALTRO È UN DONO.

“C’era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. 20Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta,” (Mt 16)

Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» ( Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre.

Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità.

 

Di seguito l’elenco delle INIZIATIVE QUARESIMALI promosse dalla Comunità Pastorale per aiutarci a vivere appieno questa Quaresima.

 

Il Cammino dei Venerdì.  Il suo nome è Francesco
Ogni venerdì alle 21.00 l’occasione per pregare, adorare la croce e riflettere attorno ai racconti del nostro tempo, il tempo della Chiesa di papa Francesco

Si può parlare del modo in cui la Chiesa annuncia il Vangelo in modi che possano toccare da vicino la nostra vita. Saranno gli ospiti dei venerdì di Quaresima a toccarci sul vivo, offrendoci la loro personale testimonianza di vita-Chiesa-Vangelo.

 

Il cammino della Domenica. I gesti di papa Francesco
Papa Francesco sta scrivendo la sua enciclica non con le parole, ma coi gesti. E questi gesti li abbiamo raccolti, filmati, registrati. Ne emerge la figura di un pontefice non ingenuo e spaesato, come ogni tanto qualcuno scrive per screditarlo. Ma di un uomo, un prete, un vescovo, che ha in mente un’immagine di Chiesa chiara e limpida, che ripesca la forza autentica e originaria del Vangelo della gioia per i credenti e per tutti gli uomini di buona volontà.

Ora questi gesti dobbiamo solo raccontarli. E lo faremo nelle domeniche pomeriggio di Quaresima in Prepositurale, prendendo spunto da 4 diverse angolature.

 

 


Scarica gli orari delle celebrazioni del Triduo Pasquale 2017: Celebrazioni    –  Confessioni


 

Più vicini…. ai più lontani

 

 

IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017