SE NON AMI…

Parole sull’AMORE, a partire dalla “AMORIS LAETITIA” di papa Francesco

 Se non ami… è la canzone di Nek che, riprendendo il celebre “Se non avessi la carità…” di S. Paolo, dà il titolo ai pomeriggi delle domeniche di Avvento.

Tv e giornali ci hanno comunicato spesso l’idea che il Sinodo sulla Famiglia fosse uno scontro tra vescovi. Chi vive la Chiesa sa che questo può anche essere vero. Sul Vangelo ci si confronta anche aspramente, ma questa è solo una parte della verità. A darci il quadro complessivo del cammino della Chiesa, come sempre, è papa Francesco: una grande bellezza e molta luce. Noi desideriamo camminare e crescere come cristiani di Saronno attorno a questa grande bellezza e a questa luce. Così abbiamo scelto di dedicare gli incontri delle Domeniche di Avvento a cogliere i diversi aspetti della AMORIS LAETITIA (la gioia dell’amore).

Saremo guidati da laici (papà, mamme, mogli, mariti, donne, uomini, figli), che, semplicemente, SONO la famiglia che si confronta col Vangelo.

La prima domenica avremo ospiti Pina e Franco Miano. Erano presenti al Sinodo come esperti. Una novità sostanziale. Non semplici uditori delle parole dei vescovi, ma inseriti nei lavori, a portare l’esperienza di coppia che conosce e vive il Vangelo. Durante il Sinodo hanno incontrato papa Francesco. Ci racconteranno la loro esperienza e le linee guida della Amoris Laetitia: per capire come la Chiesa accompagna, sostiene, rende protagonista la famiglia. Quella vera, non quella ideale. Quella fragile, non quella perfetta (che non esiste).

Nelle 3 domeniche successive toccherà ai papà, alle mamme, ai mariti e alle mogli delle nostre Parrocchie raccontare da varie angolature e con strumenti di comunicazione vari, la Amoris Laetitia.

Infine Domenica 11 dicembre, tra musica, letteratura, arte, fede, cinema, al centro avremo il Natale. Per non arrivare a dirci, con la solita frenesia: “Anche quest’anno è passato senza averlo vissuto”. Ma per dirci: “siamo cresciuti insieme camminando davanti a una grande bellezza e a molta luce”.

Domenica 13 novembre ore 16.00
XXI SECOLO: REALTA’ E SFIDE DELLA FAMIGLIA?
I coniugi Franco e Pina Miano, presenti come esperti al Sinodo della Famiglia, si raccontano e ci raccontano la Amoris Laetitia.

Ascolta l’incontro

 

Domeniche 20 novembre – 27 novembre – 4 dicembre ore 16.00
AMORE QUOTIDIANO. AMORE APPASSIONATO. AMORE FRAGILE.

AMORE DI COPPIA. AMORE PER I FIGLI.
Uno sguardo sulla famiglia da parte di papà, mamme, mariti e mogli.

Domenica 20/11 — Scarica il testo    Ascolta l’incontro

Domenica 27/11 — Scarica il testo     Ascolta l’incontro

Domenica 4/12 —  Scarica il testo     Ascolta l’incontro

 

Domenica 11 dicembre ore 16.00
PER NON DIRE DOPO NATALE: “E’ PASSATO SENZA AVERLO VISSUTO”
Fermiamoci un momento ad ascoltare il Natale.
Tra arte, fede, musica, canzoni, cinema.

 

Tutti gli incontri si tengono alle ore 16.00 presso chiesa Santi Pietro e Paolo

 

Vai alla pagina su s. Natale 2016